Cinema Teatro Servizi Cineforum **NOVITA Galleria foto Contatti
Giovedì 21 febbraio – ore 21.00 IL CONTROLLORE – PROGETTO T ideazione Gli Omini Con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Luca Zacchini drammaturgia di Giulia Zacchini produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione / Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale Gli Omini, compagnia ormai affermata nel panorama nazionale, continuano la ricerca sugli uomini lungo i binari. Su quelli che camminano ai bordi, quelli che tentano di non vederli, quelli che ci stanno sopra e vanno diritti. Tutti sono insieme, senza rendersene conto. Fanno finta di essere soli. Sotto l’occhio attento, o distratto, o distrutto, dei controllori. Chi si siede sempre allo stesso posto, chi guarda in basso, chi non trova la toilette. In treno succede di tutto. E i controllori passano e controllano. Cosa controllano? Chi li controlla? Riescono a controllarsi? Sono scese nove persone e ne sono salite tre. Quanto li cambiano le vite degli altri che passano? Cosa sono le cose proibite? Quali regole devono essere seguite? Cos'è questo odore? Possiamo ancora farci domande? Il treno di notte si è fermato. O forse non era neanche notte. E nemmeno un treno.
Venerdì 1 marzo – ore 21.00 Lunetta Savino, Luca Barbareschi in IL PENITENTE di David Mamet con Massimo Reale e Duccio Camerini drammaturgia di Nicoletta Robello Bracciforti traduzione e regia di Luca Barbareschi produzione Teatro Eliseo/Fondazione Campania Dei Festival/Napoli Teatro Festival Italia Uno psichiatra affronta una profonda crisi professionale e morale quando rifiuta di testimoniare in tribunale a favore di un paziente accusato di avere compiuto una strage. Il penitente, testo composto dal drammaturgo statunitense David Mamet, descrive l’inquietante panorama di una società così alterata nei propri equilibri che l’integrità del singolo diviene l’aberrazione che devasta la sua vita e quella di chi gli vive accanto. Coinvolto da un sospetto di omofobia, “il penitente” subisce una vera gogna mediatica e giudiziaria e viene sbattuto “in prima pagina”, spostando sulla sua persona la momentanea riprovazione di un pubblico volubile, alla ricerca costante di un nuovo colpevole sul quale fare ricadere la giustizia sommaria della collettività. L’influenza della stampa, la strumentalizzazione della legge, l’inutilità della psichiatria, sono questi i temi di un testo straordinario, valorizzato al massimo dai protagonisti, due grandi artisti del teatro italiano.
Giovedì 28 marzo – ore 21.00 Luca Angeletti, Toni Fornari, Augusto Fornari, Simone Montedoro, Laura Ruocco in LA CASA DI FAMIGLIA di Augusto Fornari, Toni Fornari, Andrea Maia, Vincenzo Sinopoli regia di Augusto Fornari produzione Andrea Maia Teatro Golden Scritta nel 2011, la commedia racconta la storia di quattro fratelli caratterialmente molto diversi tra loro, Giacinto, Oreste, Alex e Fanny. Ognuno ha ormai una propria vita ma, tutti, una cosa hanno in comune, la ‘casa di famiglia’, dove sono nati e dove hanno trascorso la loro infanzia. Il loro padre è in coma da due anni e la casa vuota è da tempo inutilizzata. Un giorno Alex convoca i fratelli per annunciare che ha ricevuto un’offerta milionaria per cedere la casa di famiglia. Si apre, come ovvio, il dibattito sul da farsi e la decisione da prendere, dopo molte discussioni, verrà messa ai voti. In una atmosfera di incredulità riaffiorano ricordi, rancori, incomprensioni, cose mai dette che raccontano le tante sfaccettature dei rapporti familiari. Una storia di famiglia, fatta di emozioni e sentimenti, dolorosi e comici insieme, in cui ognuno di noi, alle prese con le proprie storie di famiglia, potrà facilmente identificarsi.
indietro indietro